Chi Siamo
Un'antica casa
tra roccia e cielo
Guardando verso Torre Guaita, la prima delle Tre Penne di San Marino, lo sguardo potrebbe ricadere su un’antica casa incastonata nella roccia, la più alta dopo la prima torre, proprio a ridosso delle mura. Quella casa è Casa Cicetta.
Non si tratta del classico hotel o B&B a San Marino: in questo antico edificio del 1850 di recente ristrutturazione, oggi sorge una casa vacanze con camere e appartamenti indipendenti ideali per trascorrere un soggiorno alla scoperta del centro storico di San Marino e dei suoi meravigliosi dintorni.
Perchè scegliere Casa Cicetta
In ottima posizione
Appena restaurato
Panorama mozzafiato
Dimora antica
Soluzioni personalizzate
Casa Cicetta, ieri
Prima di essere la Casa Cicetta che conosciamo oggi, l’edificio era l’abitazione della famiglia Casali-De Biagi e ha accolto tra le sue mura ben 7 generazioni. Fu proprio tra gli abitanti della casa che, un giorno, nacque un bambino così magro e deperito che tutti, guardandolo, esclamavano impensieriti “Questa cicetta non campa”. Non solo il bambino “campò”, ma da allora diede persino il soprannome ufficiale alla propria famiglia: i Cicetta.
Fino al 1890, Casa Cicetta era l’unica casa nella zona sottostante alla prima Torre. Nel tempo, però, il centro storico crebbe e anche l’edificio si ampliò, almeno fino al secondo dopoguerra, quando assunse l’aspetto e i contorni che ancora oggi possiamo ammirare.
Casa Cicetta, oggi
Oggi, Casa Cicetta apre le sue porte ai turisti e ai curiosi come casa vacanze arroccata nel centro storico di San Marino.
La recente ristrutturazione ha cercato di preservare il passato della casa, creando un piacevole dialogo tra ieri e oggi. Le dimensioni delle camere e le loro altezze sono rimaste intatte per far rivivere agli ospiti l’autentica esperienza familiare di un tempo.
E poi c’è l’atmosfera: una magica immersione nella splendida cornice storica di San Marino, magnificamente incastonata tra mura antiche scavate nella roccia, travi in legno originale, putrelle a vista e porte originali della casa. E in mezzo a tutto questo, potersi godere le coccole e i comfort più moderni, con una vista incantevole, dai balconi del primo e secondo piano.