Alloggio 1861
«Grandi e buoni amici»
La lettera di Lincoln
Tra le mura dell'alloggio 1861 si rivive l’emozione di uno degli episodi più curiosi della storia della Repubblica di San Marino.
Tutto ha inizio con una lettera spedita a New York nel maggio del 1861. I mittenti sono i Capitani Reggenti Gaetano Belluzzi e Costanzo Damiani. Il contenuto è una doppia colonna di testo scritta in italiano e in inglese. Il destinatario è Abramo Lincoln, il Presidente degli Stati Uniti d’America.
Con questa lettera, la Repubblica di San Marino conferì la cittadinanza onoraria a Lincoln. Il Presidente, onorato del privilegio, il 7 maggio rispose con una missiva piena di riconoscimento, in cui lodò la più antica Repubblica del mondo perché “ha dimostrato, con la sua esperienza, la verità, così piena di incoraggiamento per gli amici dell’Umanità, che un Governo fondato sui principi repubblicani può venire amministrato in modo da essere sicuro e durevole”.
L'alloggio
L'appartamento 1861 è situato al secondo piano di Casa Cicetta: accessibile con una comoda scala esterna all’edificio, dà subito il benvenuto in una splendida zona giorno con angolo cottura e un salotto da cui è possibile ammirare una splendida vista sulla Prima Torre. Completa di due camere matrimoniali, ognuna con il proprio bagno privato, l’alloggio offre tutto il comfort e la privacy di cui si ha bisogno per rigenerarsi dopo una giornata alla scoperta delle meraviglie del centro storico. Anche per questo è la soluzione ideale per un soggiorno in famiglia o una vacanza condivisa tra due coppie di amici.
Dal balcone si ammira la seconda torre e si domina la valle del Montefeltro, vista che va dal Monte Catria fino alla Alta Val Marecchia.
La prima camera matrimoniale è il fiore all’occhiello di Casa Cicetta: una vera e propria suite, raffinata, intima e dagli ampi spazi, dotata di un comodo antibagno, una elegante doccia con vista e un bagno completo di tutti i comfort.
La seconda camera matrimoniale è una stanza finemente ristrutturata, così spaziosa da poter ospitare tre persone con l’aggiunta di un terzo letto. La caratteristica unica di questa stanza è la finestra del bagno con vista: perfetta per chi vuole ammirare la Prima Torre da una visuale inedita e ancora più intima.
Una soluzione modulare
L’assoluta indipendenza delle due camere da letto rendono la nostra 1797 una soluzione modulabile a seconda delle esigenze. Gli ospiti, se lo desiderano, possono richiedere di soggiornare in una sola delle due stanze dell’alloggio, o comunque fare delle richieste personalizzate.
Dotazioni e servizi inclusi
Numero di ospiti: da 2 a 5
Angolo cottura
Zona giorno con tavolo
Macchina del caffè e cialde
bollitore per tisane
Salotto con vista
sulla Prima Torre
1 camera matrimoniale/tripla indipendente
1 camera suite indipendente
2 bagni privati (uno per camera)
Asciugamani, asciugacapelli,
kit di benvenuto
Frigobar con una selezione di prodotti pronti al consumo
Sì, voglio alloggiare qui
Richiedi il tuo preventivo per soggiornare nell'alloggio 1861. Se prenoti dal nostro sito il costo del parcheggio pubblico convenzionato, ma non prenotabile, è gratuito.