Itinerari culturali a San Marino e dintorni
La Serenissima Repubblica di San Marino è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze culturali e artistiche della Romagna. Il nostro itinerario inizia dal centro storico di San Marino, uno scrigno di tesori dichiarato Patrimonio Unesco nel 2008, e continua tra le colline della Valmarecchia e del Montefeltro, tra i borghi suggestivi di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli e la rocca a strapiombo sul verde di San Leo, fino ai reperti romani di Rimini e i misteri di Poggio Torriana.
Cosa vedere a San Marino
Il cuore del centro storico di San Marino si affaccia su una terrazza da cui è possibile far viaggiare lo sguardo, abbracciando in un battito di ciglia il profilo dell’entroterra romagnolo e l’azzurro del mare di Rimini. Ma il vero tesoro è racchiuso tra le viuzze del centro del Monte Titano, incastonate tra roccia e mattoni, tra monumenti storici e botteghe di souvenir, tra musei e antiche torri. Ecco tutto quello che c’è da vedere nel centro storico di San Marino.
Piazza della Libertà
Insieme al Palazzo Pubblico, Piazza della Libertà è il centro della vita politica di San Marino. Oltre all’incredibile panorama sui dintorni di San Marino, in estate qui si assiste al cambio della guardia. Alle spalle del Palazzo sorge inoltre la Cava dei Balestrieri, un punto di riferimento importante per i sammarinesi, soprattutto nella giornata del 3 settembre, quando in occasione dell’anniversario della Fondazione della Repubblica si tiene il Palio delle Balestre.
Duomo di San Marino
La chiesa principale di San Marino è la Basilica del Santo. Dedicata al Santo Marino, fondatore della Repubblica, la chiesa conserva le sue reliquie, oltre a splendidi esempi di arte sacra. Non lontano dal duomo c’è anche la suggestiva chiesetta di San Pietro, in parte scavata nella roccia.
Tre torri e il Passo delle Streghe
Tra i simboli iconici di San Marino, le Tre Torri svettano sul Monte Titano a difesa della Città. La prima e più antica è Torre Guaita, seguita da Torre Cesta, sede del Museo delle Armi Antiche, e da Torre Montale, la più piccola. Le tre torri sono unite tra loro dal Passo delle Streghe, un camminamento con incredibili scorci panoramici sul territorio circostante.
I musei di San Marino
Il più importante museo di San Marino è il Museo di Stato, che conserva migliaia di oggetti storici e opere d’arte. Per gli appassionati di storia e con la passione per l’horror, San Marino ospita il Museo della Tortura, un’esposizione di strumenti da tortura originali risalenti anche al XVI, XVII e XVIII secolo. In centro storico si trovano anche il Museo delle Cere e il Museo delle Curiosità.
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
La storia della Galleria inizia nel 1956 quando si apre la stagione delle Biennali Internazionali d’Arte di San Marino. Oggi la collezione di Stato d’Arte Moderna e Contemporanea conta più di 1000 opere, riconducibili al periodo compreso tra i primi decenni del XX secolo fino a oggi.
Titanus Museum Multimedia Experience
Cosa vedere nei dintorni di San Marino
Circondata dai territori del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia, San Marino ha molto da offrire anche come base strategica per esplorare i dintorni della Romagna e delle Marche. Rocche e castelli, borghetti e palazzi fortificati fanno da sfondo a una perfetta vacanza all’insegna dell’arte, della cultura e della storia.
La storia di San Leo è legata a doppio filo con quella di San Marino. La sua imponente Rocca, che affiora da un meraviglioso sperone roccioso e che è stata anche sede della prigionia del celebre Conte Cagliostro, è solo la punta di diamante di un vero gioiello di borgo, custode di opere d’arte e di curiose storie tutte da scoprire.
Rimini è conosciuta per la sua movida, ma nasconde delle vere perle all’interno del suo centro storico. Mosaici, archi e ponti romani disseminati nel suo vitale cuore cittadino la rendono una meta ideale per gli amanti della cultura. Imperdibili anche i suoi musei, il Duomo di Leon Battista Alberti e la Rocca Malatestiana, sede di un nuovo museo dedicato al maestro del cinema Federico Fellini.
A pochi chilometri da San Marino e Rimini c’è un borgo romantico, intriso di poesia in ogni viuzza. Santarcangelo di Romagna si riconosce da lontano per il suo campanone, ed è piacevole da esplorare con il suo piccolissimo Museo del Bottone, il Museo Storico Archeologico e il Museo di Tonino Guerra, celebre poeta e cantore delle genti di Romagna.
Il borgo è un vero museo a cielo aperto. Legata alla figura di Tonino Guerra, Pennabilli ospita chiese, musei e i 7 Luoghi dell’Anima, oltre al suggestivo Roccione di Pennabilli, visitato persino dal Dalai Lama. In estate, a giugno, il borgo ospita il famoso evento Artisti in Piazza, con artisti di strada provenienti da tutto il mondo.
Uno dei simboli del Montefeltro ospita ad ogni angolo vecchie case contadine, piazzette e la famosa Rocca di Maioletto. Il borgo è anche sede di un museo diffuso costituito di forni del pane risalenti ai primi anni del XIX secolo.
Famosa soprattutto per il Castello di Montebello, teatro di un episodio oscuro del Medioevo, che ha dato origine alla famosa leggenda del fantasma di Azzurrina.